Ваш браузер устарел. Рекомендуем обновить его до последней версии.

CLIMA IN TURKMENISTAN

Il clima in Turkmenistan,  nei paesi in Asia centrale,  è continentale, con inverni freddi ed estati calde.

Gli inverni sono freddi al nord, mentre diventa più morbido, al centro e al sud: la temperatura media di gennaio scende al di sotto del punto di congelamento nel nord e nel sud si sale a circa 5/6 ° C. L'estate è caldo: la temperatura media nel mese di luglio è di circa 27/28 ° C sul nord e sulle rive del Mar Caspio .Il centrale e meridionale supera 30 ° C. Il clima mite del paese del sud-ovest, meno freddo in inverno e meno caldo, ma più umido estati. In conseguenza di palude che ci sono, compreso il Mar Caspio.

A sud sono le creste di Kopet Dagh (o turkmeni-flussi di venti caldi di montagna possono essere ridotte, il che porta ad un rapido aumento della temperatura. Un altro crinale Koytendag (o Kugitangtau) si trova nella parte orientale del paese. Il punto più alto si trova in montagna Aýrybaba raggiunge  3138 metri di altezza, che è la più alta del paese. Le masse d'aria fredda di origine siberiana, hanno facile accesso al paese durante il periodo da aprile a ottobre e da novembre a marzo.

Capitale - la città di Ashgabat, si trova al sud del paese, ai piedi del Kopet Dag. A causa della brezza di montagna che soffia caldo e asciutto tutto l'anno. Nonostante il fatto che queste montagne raggiungono 3000 metri, le masse nevose sono rare. Ad Ashgabat cade  un po 'di più di 200 millimetri di pioggia caduta in autunno.

L'inverno è un po 'freddo. In Gennaio la temperatura media di ingresso di 3 ° C, e per un lungo periodo di tempo, la temperatura può essere relativamente fredda. I venti del sud possono aumentare la temperatura a 20/25 ° C  in inverno.

La città di Turkmenbashi (ex Krasnovodsk), sulla costa del Mar Caspio,è  situata lontano dal nord. Il clima è addolcito dalle acque del mare. La temperatura media in Gennaio  è 3,5 ° C, ci sono gelate in luglio è tra  28,5 ° C e massimo 35 ° C Godetevi la brezza dell'aria di mare,  il mare piacevole e caldo, abbronzatura sotto il sole, il rumore delle onde sulla spiaggia resort del Mar Caspio Azava . 7-8 mesi,  il tempo permette rilassarsi ad Avaza.

Nell'estremo nord, nella città di Dashoguz (ex Tashauz), la temperatura media di Gennaio scende a -3.5 ° C, in luglio a 28 ° C. Pertanto, l'estate è ancora caldo, e gli inverni sono  molto più fredde  e la temperatura raggiunge fino a circa -20 / -25 ° C. La piovosità è molto bassa di circa 100 millimetri all'anno.

 

Cosa portare in un viaggio ?

 

L'abbigliamento in inverno: nella città di Ashgabat e in altre città nella parte centro-meridionale del paese:I  vestiti caldi, il maglione,la giacca,  la sciarpa , la tuta leggera / la  felpa  per la stagione fredda  in inverno,il  cappello di pelliccia, i guanti. Il viaggio alla città di Dashoguz e al lago Sarykamysh, ha bisogno di abiti molto caldi.

L' abbigliamento in estate: i vestiti leggeri, larghi e di tessuti naturali (cotone o lino), un cappello da sole, la felpa per la sera, una maglia leggera per un viaggio verso al Mar Caspio. Per un viaggio in montagna bisogna  di abiti leggeri, gli occhiali da sole,  il cappello per proteggere dal sole,la  felpa o una giacca leggera per la sera,le  scarpe sportive, un maglione e una giacca per la sera .

Per  le donne consigliamo  non indossare  I pantaloncini,  le minigonne durante una visita alla moschea. È necessario portare una sciarpa leggera o uno scialle per coprire la testa.