Ваш браузер устарел. Рекомендуем обновить его до последней версии.

Urgench è la capitale dell'antica Khorezm.

 

La regione Dashoguz - si trova nella parte settentrionale del Turkmenistan, è un patrimonio storico e culturale, in epoca di felicità e di forza, si sviluppa totale. Inoltre, il complesso di monumenti Kunyaurgench situato sul territorio della provincia di Dashoguz, è il centro dell'attenzione in tutto il mondo. Nel 2005 il complesso di monumenti Kunyaurgench è stato iscritto tra i patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Tyurabek Khanum -  la figura storica. Secondo la leggenda, Tyurabek Khanum era la moglie di un potente sovrano di Khorezm, ed era famosa per la sua bellezza. È morta quando era giovane, per volere del sovrano inconsolabile sulla sua tomba dai migliori maestri di Khorezm è stato costruito palazzo degno del suo fascino. La tomba è la tomba della dinastia Sufi ed è stato costruito al XIV secolo.

Urgench - Antica Khorezm giustificato in un'epoca con Partia e greco-battriano regno ed è stato considerato uno dei più potenti stati dell' Oriente. Secondo il geografo greco Strabone, horesmi (Khorasmians) - una tribù separata massageti,  popolazione nomade sulla sponda meridionale del mare d'Aral. Essi, contrariamente alla maggior parte dei principali massageti gradualmente a una vita sedentaria. Khorasmians hanno costruito diversi canali di scolo grandi e piccoli a pratiche di risparmio dell'acqua dell' Amu Darya, che ha condiviso un oasi di antica Khorezm in due parti, così come costruire altri impianti di irrigazione. Di conseguenza, sono state create tutte le condizioni per l'irrigazione dell'agricoltura e stile di vita sedentario. Nel I secolo aC, si stabilirono luoghi come Toprakgala, Galalydyr, Gadymgala, Mangyrgala, Shasenem, Vecchio Vas sono stati trasformati in un centro politico e culturale dell'antica Khorezm, sta gradualmente formato come è stato formato uno stato.

Nel 1321-1336  durante il regno di Gutluka Teymur Urgench ha raggiunto la sua fioritura di picco. La città si è espansa più di quanto non fossero prima i mongoli, gli edifici grandi hanno aumentato la sua bellezza. Negli anni '60 del XIV secolo, Urgench divenne uno stato indipendente dell'Orda d'Oro. E in questo periodo storico in Maverannakhre è formato un nuovo stato Teymurlana, il cui capitale era Samarcand. Dal 1372, dopo la crociata principale Teymurlana ad Urgench, la città è stata completamente distrutta.La storia di Urgench ci ha lasciato numerosi monumenti di questo periodo in buone condizioni, ciascuna delle quali è considerata un raro esempio di architettura.

Il tempo di costruzione di impianti di esperti datati secoli XVII- XIX. Il Mausoleo Nadzhmaddin e di Sultan Ali dopo la costruzione. Attualmente l'edificio è rinnovato ed è uno dei gioielli dello storico complesso architettonico.

 

 

Il Minareto Kutlug Timur - situato sul territorio del patrimonio storico e culturale "Kunyaurgench". Fuori Tash-Kala c'è il minareto più grande in Asia centrale  governatore dell'Orda d'Oro a Khorezm. Kutlug Timur, che governò qui nel 1321-1336. L'altezza della torre conica è 59,9 m, nettamente rastremata verso l'alto, conservato quasi tutta la loro altezza.L' inclinazione di Minareto è particolarmente evidente in alto, all'interno della parte cava. Si presume che la ragione di questo è stato un terremoto o un incendio causato dal riscaldamento irregolare della muratura.

 

Il Mausoleo di Soltan Tekesh - si trova sul territorio del patrimonio storico e culturale "Kunyaurgench". La struttura è costruita di formati di mattoni bruciati 29x39x6-6,5 sm ed è una piazza sala a cupola con lati di 11.45 m e 12,5 m di altezza. L'edificio è orientato secondo i punti cardinali, l'ingresso principale è disposta a nord. Nel corso del tempo, a causa degli effetti del tempo, le guerre e lavori di restauro l'aspetto originale del mausoleo ha i cambiamenti significativi. Nonostante questo, rimane un ottimo esempio di arte unica di costruzione, è creato la possibilità di Artisti.

 

Il Mausoleo di Il-Arslan - Il mausoleo si trova nel centro storico riserva culturale "Kunyaurgench" ed è conosciuto per la magnifica decorazione in cotto della facciata principale.  È stato datato la seconda metà del XII secolo. L'edificio a pianta quadrata nel piano è focalizzato su parti del mondo al cardinale, la facciata portale principale rivolto verso est. L'altezza totale dei locali del mausoleo  due volte supera le sue mura. Il Mausoleo di Il-Arslan - una delle prime strutture monumentali in Asia centrale.