Ваш браузер устарел. Рекомендуем обновить его до последней версии.

L'antica Amul - la più importante arteria commerciale dell'antichità e del Medioevo.

 

L'antica Amul –La  città Turkmenabat si trova sulle rive dell' Amu Darya. La sua origine è legata al passato remoto. L'aspetto della città, senza dubbio a causa dell'avvento del III. AC. e. la grande via commerciale di epoca antica e medievale - la famosa "Via della Seta" dalla Cina che stava camminando attraverso l'Asia centrale e il nord dell'Iran nel Mediterraneo.

Uno dei punti su questa rotta commerciale che esistevano più di mille anni, e era una città antica, che si trovava presso l'attuale villaggio di Amul, su Turkmenabat. Inizialmente è stato chiamato non Turkmenabat ma Amul (Amue). Negli annali orientali di questa città è conosciuto come Mu.

Il suo valore è determinato dal fatto che l'incrocio qui, in primo luogo, è stato organizzato della Amu-Darya (il nome ha ricevuto da Amul), e, in secondo luogo, c'era un incrocio di strade commerciali. Oltre alla strada principale, qui erano il modo in India, Khorezm e l'Europa orientale.

 I materiali archeologici dimostrano che l'antica Amul è stato un grande e popoloso insediamento, che ha sviluppato l'artigianato, moneta di rame coniate.

Nel VII secolo. città Amul entrò a far parte del Califfato arabo. Che gli autori arabi riportano su di lui le informazioni più interessanti. Geografo Iztahri ha scritto che la città "grande e ricco" che Amul su Jeyhun come gli arabi chiamato l'Amu Darya, un passaggio comodo per i karovani. L'altro scrittore arabo Yakut ha sottolineato che "da Amul è venuto fuori un sacco di scienziati."

Queste dichiarazioni dimostrano che Amul a quel tempo era un importante centro culturale.

Il caravanserraglio Dayahatyn - Nel Medioevo in Asia centrale, un ruolo cruciale è stato svolto dal commercio e portato le sue carovane commerciali. Grande caravanserraglio servito molte funzioni: era un hotel lungo la strada, un magazzino per le merci, il rafforzamento dell'attacco, e la residenza a volte temporanea del governatore locale, viaggiando sulle loro terre.

Caravanserraglio -è un monumento unico di architettura medievale, conosciuto come Dayahatyn (nome popolare Bayhatyn), che si trova nei pressi della riva sinistra del fiume Amu Darya, 173 km a nord della città di Turkmenabat.

Dayahatyn servito come un importante centro strategico e commerciale su una delle strade principali della Grande Via della Seta. Non c'erano solo i carovani  via terra, era anche un porto fluviale per le navi commerciali.

Questo è l'unico ben conservato nel territorio del Turkmenistan, un caravanserraglio, che è un monumento tipico dell'architettura dei secoli XI-XII.

 

Astana-baba - Se si guida a sud di Turkmenabat, non si può fare a meno di fermarsi e ammirare lo splendido complesso architettonico di Astana-baba. Si trova sul territorio dell'antico insediamento dello stesso nome, sorgeva sulla via carovaniera da Balha a  Zemm e Amul, che facevano parte dei principali itinerari della Grande Via della Seta.

Lo studio degli esperti monumento dimostra che egli è stato sottoposto a numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli. La sua parte più antica - Moschea e peshtak -ingresso (portale) appartengono al XII secolo.La  Costruzione del complesso è associato con le attività di costruzione Hazret  Ibn-Ali Nur -oglu, il famoso maestro del tempo.

 

Koytendag - è la montagna più alta in Turkmenistan. La loro superficie una volta era il fondo del mare. Gli organismi viventi che vivevano in esso, rimarrà per sempre qui, sotto forma di fossili, testimoni silenziosi geologi con la storia della Terra ...

La risorsa principale per lo sviluppo del settore del turismo moderno, qui sono la rara bellezza di grotte - Kap Kutan  Hoshm-oyyk, Gulshirin e altri grotta naturale. Nei loro laghi sotterranei abitati da pesci grotta rara, privo della natura occhio. È il pesce cieco di Koytendag.

Uno dei primi sul versante ovest della grotta è stata scoperta Koytendag Hoshm-oyyk, la  lunghezza di oltre tre chilometri. Si inizia nella parte inferiore di un guasto della canalizzazione sul confine delle formazioni Giurassico Superiore. Dall'ingresso della grotta si divide in tante piccole gallerie, passaggi e tombini tra le stalagmiti di gesso giganti. Tra le numerose caverne Koytendag è la più grande grotta  la lunghezza Kap- kutan di oltre 50 km - questo è uno dei sistemi più lungo del mondo.

Nella parte settentrionale del versante occidentale Koytendag a conoscenza di numerosi gruppi di tracce evidenti di tre-dita zampe di antichi dinosauri. È stato trovato che le tracce di antichi rettili appartengono al periodo Giurassico superiore, che ha vissuto più di 150 milioni  anni fa. Nelle vicinanze è stato trovato un po 'di più inclinato, ma più piccoli, campi  simile plateau di Hodjapil, e il loro numero ha superato mille.

Koytendag considerato un luogo sacro. Ecco un gran numero di luoghi di culto sacri, risparmio  per millenni.  Considerato  che i fonti  sacri- il lago Kaynar Baba , la gola Dara-Dere, Kirk-Gyz - (quaranta ragazze), Umbar-dere con una cascata alta  di 40 metri, il boschetto  Unabi. E in fondo, sotto l'altopiano roccioso che scorre fiumi sotterranei.

Le tracce di dinosauri - particolare attrazione Koytendag cresta sono chiare tracce di dinosauri sul pianoro vicino al villaggio di Hodjapil. Durante i terremoti antichi avvenuti qui frane catastrofiche molti chilometri di formazioni calcaree. Le piogge hanno spazzato via gli strati di argilla, e gli occhi aveva l'antica riva al mare con un sacco di impronte di dinosauro. Una piccola parte del pianoro letteralmente "calpestato" catena di enormi tracce tre dita di dimensioni variabili da 20 a 70 cm.

Molti di loro sono perfettamente adeguatamente formata e ben messo in evidenza su uno sfondo grigio di pietra calcarea. Gli scienziati ritengono che le tracce lasciate da tre tipi di dinosauri - megalosauri, iguanodonti tirannosauri di piu'140-145 milioni di anni fa, nel periodo Giurassico. A quel tempo vi erano poco profonde della laguna con una ricca vegetazione che ha attirato i dinosauri. Altopiano di Hodjapil è ora nella zona di protezione di riserva Koytendag. È interessante notare che i luoghi che sono stati milioni di anni fa, in riva al mare, su cui camminano lucertole giganti, è ora a quota oltre 2000 metri sul livello del mare.

 

La Riserva della Biosfera  Repetek- La riserva si trova  al sud-occidentale del Karakum, a 70 chilometri a sud-ovest dalla città di Turkmenabat, vicino alla stazione ferroviaria  Repetek.

L'altezza della sua posizione è 185-220 metri sul livello del mare.

L'area di riserva è 34.600 ettari, ed è l'unica riserva paese deserto. Con la combinazione di clima e dell'ecosistema deserto la Reserva diversa specificità deserto temperata zona cintura asiatico.