Ваш браузер устарел. Рекомендуем обновить его до последней версии.

Antico Merv:in Via della Seta

 

Margush (Margiana) a Gonurdepe -la spedizione "Margiana" ha iniziato la sua attività in Turkmenistan nel 1974. Più di 60 anni è stato guidato da un brillante scienziato e archeologo Viktor Sarianidi. La sua spedizione ha aperto  l' oasi Gonur e la città Gonur Depe. Questo è il principale insediamento tra molti altri insediamenti dell'età del bronzo nel deserto del Karakum. Nel 1990, nella valle della Mugraba(nella sua vecchia delta) di oltre 200 antichi insediamenti è stato scoperto. Dal 1990 al 2012 gli scavi sono stati effettuati in modo continuo. Un enorme insediamento antico datato III-II mille. AC .. Il numero di sepolture in questo settore è enorme. Fino ad oggi, hanno trovato più di tremila tombe. La maggior parte di loro si trovano in necropoli urbane.

Oggi il palazzo scavato con torri del Cremlino, Tempio del Fuoco, il Tempio di acqua, la città necropoli reale del refettorio necropoli. Solo la parte centrale della Gonur dura circa 25 hectari. Margiana (il paese Margush) è riconosciuta come una delle più antiche civiltà del mondo. Gonur esisteva fino al XVI secolo dC. I suoi abitanti sono stati duramente colpiti dalle conquiste arabe. La città un tempo ricca e maestosa anche è trovato una  piscina 100  di lunghezza e 60 metri di larghezza.

L'architettura straordinaria indica la presenza di maestri competenti del loro mestiere, così come Punto di gioielli. I prodotti in avorio trovati in Gonur, dicendo che il paese Margush condotto gli scambi con altri paesi asiatici. Margiana circondato da grandi appezzamenti di terreno, coltivato per la coltivazione di colture agricole.

L'Antico Merv - Erkgala, Gyaurgala, nei pressi di Bayramali, sulle rive del fiume Murgab, nel centro del "bordo dei beni", che sono menzionati nel libro sacro "Avesta" chiamato Murgav, e le iscrizioni bussato di roccia Behistun indicato come un'area rovine prostrate dell'antico stato della achemenide Merv, geografi greco-romana chiamata la città di Margiana, storici orientali medievali  Maru o Merv chiamata, e nel nostro tempo si chiama come la città di Mary.

Erkgala - in modo che il nucleo antico di Merv. Il suo diametro è di circa mezzo chilometro, è un cerchio (in realtà - multi-angolo), Erkgala  è circondato da alte mura inaccessibili.  Secondo la leggenda antica,  la fortezza di Mary fu costruita per ordine del padishah mitica Tahumarta. Durante gli scavi nelle colline Erkgala sono scoperti i reperti archeologici terzo dello strato inferiore del I secolo aC.

Nell'Era del territorio partica Merv completato con priorità chiare. Intorno Gyaurgala c'erano numerosi villaggi e le fortezze del tipo urbano, la cui occupazione principale era melone, orticoltura, arabile, agricoltura. Uno dei più grandi fortezze di quel tempo era fortezza Chilburch. Chilburch significa "fortezza con quaranta torri". Secondo gli scienziati, Chilburch fortezza è stato il principale punto di riferimento, che è stato creato per proteggere la popolazione dagli attacchi dei nomadi Margiana. La fortezza fu costruita nel secolo aC I-II.

In questa fortezza si può vedere un ulteriore miglioramento di costruzione e tecniche architettoniche Margiana. La fortezza trova 3-3,5 chilometri a nord-ovest di Gyaurgala. La sua struttura in forma di un rettangolo (200-230 m - 200 m), ciascuna parete fortificata torre di 17-20 m.

Essi rappresentano un enorme castello di argilla con pareti ondulate - sorprendente esempio di architettura turkmeno originale del Medioevo. Attualmente, ci sono eseguiti lavori di restauro in stretta conformità con gli standard internazionali stabiliti nella convenzione dell'UNESCO sulla Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale.

Mausoleo di Sultan Sanjar - uno dei grandi monumenti d'Oriente medievale, il mausoleo del grande politico e il leader dell'Asia centrale, l'ultimo stato Shah seljuk –è  Soltan Sanjar.

Questo mausoleo, che si trova a Mary, è davvero una scuola di Khorasan incomparabile architettura. La stessa costruzione del sultano Sanjar definito come "altro mondo". Reshidetdin (XIV secolo) ha definito "il più grande edificio del mondo." Un altro storico del XV secolo, ha scritto, "Questa è la più grande struttura della luce, così forte che non rovinare".

La Moschea di Hodja Yusuf Hamadani  - La moschea, è costruita nel XVI secolo nei pressi del mausoleo di Khoja Yusuf Hamadani nel nord-est Soltangala entra nella schiera dei grandi monumenti architettonici di Merv. È costituito da un complesso di edifici costruiti in tempi diversi e per diversi scopi: il mausoleo, moschea, abitazioni e fabbricati agricoli.

Darwish Abu Yaqub Yusuf ibn Ayyub è nato nella città di Hamadan, nella prima metà del XII secolo  ha vissuto a Merv, e dopo la sua morte, nel luogo della sua sepoltura presso la sua tomba fu eretto un mausoleo. Nel XVI secolo nel lato sud-ovest del mausoleo su un asse della moschea è stata costruita. La moschea è in forma di Ivan, un luogo di culto con la sua collocazione Mehrab si trova di fronte al mausoleo.

Mausoleo di Mohammed Ibn Zayd ibn Zayd -mavzoley Muhammad si trova vicino al muro occidentale del sultano Kala, nei pressi della periferia distretto industriale di vasai. La gente spesso lo chiamano il mausoleo di Mohammed Hanapyya, ma in realtà è stato costruito sopra la tomba di un discendente di Ali - Muhammad ibn Zeyda, che ha vissuto a Mary nel VIII secolo. Il mausoleo è stato costruito nel 506 dC, cioè nel 1112-1113 aC. Sembrava essere uniti in seguito strutture e pareti. Prima che la tomba non vi è un po' ruvido costruzioni Moschea. L'ampio ingresso di moschea  si chiude il mausoleo, e le pareti sono decorate con i mattoni con gli ornamenti in ​​rilievo. Questi mattoni posati singolarmente o in forme complesse numerose forme geometriche complesse. Il mausoleo è di forma rettangolare e coperta da una cupola. Sulla parete ovest si trova mehrap ruotato nella direzione della Kaaba-il posto sacro. E 'decorata con motivi blu, nero, fiori rossi.